CREMAZIONI

Cremazione: gestiamo tutte le pratiche e autorizzazioni

La nostra ditta Onoranze Funebri Narduzzi vi fornisce un servizio completo per la cremazione, dall’iter burocratico alla destinazione delle ceneri (tumulazione, affido o dispersione).

Scegliere la cremazione

La cremazione consiste nel ridurre in cenere le spoglie mortali raccogliendole in un’apposita urna. Si tratta di

una pratica molto antica e rappresenta la migliore forma di sepoltura dal punto di vista igienico sanitario.

La cremazione è soggetta all’autorizzazione da parte del sindaco che la concede dopo aver accertato la

volontà, espressa in vita, dal defunto ad essere cremato tramite:

a) iscrizione ad una società che ha tra i propri fini quello della cremazione;



b) testamento, anche olografo, che deve essere depositato anche dopo la morte, presso un notaio che provvederà alla pubblicazione e al rilascio di un estratto notarile delle disposizioni testamentarie;


c) atto sostituivo di notorietà con il quale il coniuge superstite o tutti i parenti più prossimi di pari grado dichiarano la propria volontà che la salma del congiunto venga cremata.


Con questa dichiarazione, unita ad un documento d’identità valido, l’impresa funebre provvederà al completo espletamento della pratica.

L’urna successivamente potrà trovare queste destinazioni:


  • In cimitero in un loculo ossario, loculo o Tomba di Famiglia.


  • L’affidamento delle ceneri in abitazione è rilasciata previo autorizzazione dell’ufficio di stato civile a seguito della presentazione di istanza in bollo da parte del parente.
    L’affidatario ha l’obbligo di custodire l’urna con modalità tali da consentirne una destinazione stabile garantirne la sicurezza da ogni forma di profanazione.


  • La dispersione delle ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, dai familiari o dall’esecutore testamentario, in aree appositamente destinate all’interno dei cimiteri o in natura o in aree private all’aperto (con il consenso dei proprietari). La dispersione è vietata nei centri abitati come da legge regionale 11/2008.

Vasta scelta di urne cinerarie

Qualora decideste di optare per la cremazione, Onoranze Funebri Narduzzi vi offre una vasta gamma di urne cinerarie di alta qualità, affinché possiate conservare le ceneri del vostro caro defunto.


Tutti i prodotti sono realizzati con materiali pregiati e sono frutto dell’esperienza di oltre 100 anni nel settore funerario.

Onoranze Funebri Narduzzi è pronta ad assistervi
in questo momento difficile.

Affidatevi alla nostra professionalità ed esperienza

Contattaci Chiamaci Subito
Share by: