• REPERIBILITA' 24h • TEL. 0432 957157

ONORANZE FUNEBRI NARDUZZI ONORANZE FUNEBRI NARDUZZI ONORANZE FUNEBRI NARDUZZI ONORANZE FUNEBRI NARDUZZI ONORANZE FUNEBRI NARDUZZI

CHI SIAMO

ONORANZE FUNEBRI NARDUZZI • San Daniele del Friuli e Osoppo (Udine)

“UNA STANZA O UNA CASA,
DIVENTA SEMPRE SIMILE A CHI VI ABITA.
PERFINO LA GRANDEZZA DI UNA STANZA
VARIA A SECONDA DELLA GRANDEZZA DEL CUORE

(K. Gibran)

La nostra storia inizia il 17 maggio 1870 quando fu convocata un’assemblea straordinaria, promossa da un gruppo di cittadini sandanielesi capitanati da due personalità intellettuali dell’epoca, i signori avv.ti Asquini dott. Francesco e dott. Nicolò Rainis, avente lo scopo di fondare una “SOCIETA’ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO”.
Successivamente, nella seduta consiliare del 25 febbraio 1877 venne deliberato, con voto unanime, l’acquisto di un mezzo per trasporti funebri.
Questo decreta l’inizio attività dei trasporti funebri assegnata al bisnonno di Guido, il quale svolgeva il compito di cocchiere.
La famiglia Vignuda possedeva diversi cavalli per l’impiego nella campagna che venivano anche utilizzati per il trasporto delle merci dalla fermata del tram in via Trento Trieste ai commercianti dei negozi della piazza di San Daniele.
I due cavalli neri, di proprietà, utilizzati per le cerimonie, bardati con cappucci e stole, riconoscevano il loro compito accompagnando i servizi di trasporti funebri, che da padre a figlio, erano svolti da Emanuele Guido Vignuda.
Il 24 marzo 1914, si delibera l’acquisto di un carrozza funebre proveniente da Pilsen (Boemia) e in un’epoca più recente, il 6 marzo 1953, il Consiglio delibera l’acquisto di un nuovo autofurgone funebre. A seguire, nel 1954, Angelo Narduzzi (1910-1985), in qualità di genero di Emanuele Guido, intraprende l’attività in proprio di Onoranze Funebri a San Daniele del Friuli.
Da allora, la famiglia continua con serietà e professionalità a svolgere tale compito, che non è mai stato un lavoro ma una delicata “missione”.

IL PASSAGGIO DI CONSEGNE

L’azienda di Onoranze Funebri Narduzzi di San Daniele del Friuli è sempre passata di generazione in generazione dal 1896. Il passaggio di consegne nell’impresa di famiglia, infatti, è una consuetudine che continua tutt’oggi ma con gli opportuni adeguamenti.
Da ditta individuale, nel 2007 l’azienda è stata trasformata in una Sas (Società in accomandita semplice) dove le quote societarie divise tra l’ex titolare Guido Narduzzi (pensionato ma sempre presente nella gestione dell’attività), la moglie Giuliana Barazzutti, i figli Carlo e Marida.
“Per coinvolgere ancora più direttamente i figli nell’attività di famiglia alla quale partecipano già da diversi anni – spiega Giuliana Barazzutti, ora socio di maggioranza ma con l’obiettivo di lasciare il timone definitivamente tra 4-5 anni – abbiamo deciso di modificare la forma societaria della nostra azienda e di intraprendere il percorso formativo offerto dalla Cciaa di Udine attraverso il progetto Business Transfer”.
Un’occasione che si è rivelata un’ottima opportunità di crescita grazie anche alla precisa e puntuale assistenza garantita da Fabrizio Bottacin, ingegnere gestionale inserito nel gruppo dei consulenti ai quali il Punto Nuova Impresa della Cciaa si è appoggiato per portare a termine il progetto.
“Nei dieci incontri – prosegue Giuliana Barazzutti – sono stati messi a fuoco numerosi aspetti dell’attività aziendale a partire dalla gestione economica. Con il consulente, infatti, è stato tracciato un quadro più preciso relativamente a costi e ricavi valutando ogni variabile”.
E’ stato, insomma, un focus economico-contabile a 360 gradi con accenni ai concetti di marketing e pubblicità e un approfondimento sugli obblighi legati alla legge 626, che ha permesso ai futuri titolari d’azienda di fissare meglio nozioni e orientamenti per la gestione ottimale dell’impresa.
Dal mensile di attualità economica e culturale della Camera di Commercio di Udine, Luglio 2008

ONORANZE FUNEBRI NARDUZZI . San Daniele del Friuli e Osoppo (Udine)

ABBIAMO SEDE A SAN DANIELE DEL FRIULI E A OSOPPO (UDINE)

San Daniele del Friuli (UDINE)

Via Valeriana, 40 • Tel. 0432 957157

Osoppo (UDINE)

Via Andervolti, 22 • Tel. 0432 957157