INFORMAZIONI UTILI

Informazioni sul funerale: come comportarsi prima, durante e dopo

Quando viene a mancare una persona cara ci si trova in una situazione difficile: oltre al dolore bisogna fare i conti con diversi dubbi e incertezze legati al funerale e all'ingarbugliato iter burocratico. In questa pagina vogliamo aiutarvi a chiare qualsiasi perplessità voi possiate avere.

Cosa fare subito dopo il decesso

In seguito alla morte di una persona a voi vicina vi sono delle pratiche fondamentali per denunciare l’avvenuto decesso. Chi provvedere a fare la comunicazione? Dipende da dove è avvenuto il decesso:

icona logo

Se il decesso avviene in casa:

chiamare il medico curante, la guardia medica o il 112 in modo che accerti la

causa della morte e compili il certificato. Occorre poi contattare un agenzia di servizi funebri.

icona logo

In caso di morte violenta o improvvisa, per strada o in luoghi pubblici:

chiamare il 112 che avvertirà le Autorità Giudiziarie, che dovranno rilasciare il nulla osta per le esequie funebre. Nel frattempo contattare un agenzia funebre che si occuperà di tutta la documentazione, facendo da intermediari in tutte le pratiche.

icona logo

Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura:

l’Amministrazione Ospedaliera provvede alle relative certificazioni. Occorre poi contattare un’ agenzia funebre.

Destinazione delle salme o delle ceneri

  • Inumazione

    È la sepoltura nel terreno, la cui durata è di dieci anni e non è rinnovabile. Alla scadenza, i resti raccolti (esumazione) sono destinati all’ossario comunale o, su richiesta dei familiari, depositati in loculi o tombe di famiglia. L’area è soggetta a concessione a pagamento in base alle tariffe comunali.

  • Tumulazione

    È la sepoltura in manufatti appositamente costruiti all’interno di cimiteri. Si dividono in loculi e cellette cinerarie. Esiste la possibilità di ottenere una concessione per il solo terreno al fine di poter costruirvi una sepoltura privata (tombe di famiglia). L’area è soggetta a concessione a pagamento in base alle tariffe comunali.

  • Cremazione

    È il procedimento attraverso il quale, dopo il rito funebre, si riducono in cenere le spoglie mortali. Dopo la cremazione le ceneri, raccolte all'interno dell’urna cineraria, possono essere tumulate, affidate o disperse.

  • L'affidamento delle ceneri

    L’affidamento delle ceneri viene rilasciato, previa autorizzazione dell’ufficio comunale di competenza, a seguito della presentazione di istanza in bollo. L’affidatario ha l’obbligo di custodire l’urna con modalità tali da consentirne una destinazione stabile (luogo di residenza) e garantirne la sicurezza da ogni forma di profanazione.

  • La dispersione delle ceneri

    I familiari o l’esecutore testamentario possono, nel rispetto della volontà del defunto, procedere con la dispersione delle ceneri in aree appositamente destinate all’interno dei cimiteri, in aree private all’aperto (con il consenso dei proprietari) o in natura purchè lontano dai centri abitati.

Onoranze Funebri Narduzzi è pronta ad assistervi
in questo momento difficile.

Affidatevi alla nostra professionalità ed esperienza

Contattaci Chiamaci Subito
Share by: